WIND TRE, Blocco dei servizi VAS. Perché è un ottima notizia?

Anche voi avete ricevuto un Sms dal vostro gestore che vi informa del blocco dei servizi VAS? 




Finalmente, uno dei problemi che da sempre affligge gli utenti WINDTRE sembra essere risolto. 
Se siete infatti un cliente del noto operatore sarete probabilmente stati afflitti in passato dall'attivazione di servizi non richiesti come Oroscopo, Giochi o abbonamenti a Frasi Celebri che avranno probabilmente generato addebiti inaspettati.

Questa volta non si tratta di una bufala o di un messaggio di spam ma l'SMS ricevuto ci segnala che dal 21 Marzo i servizi VAS saranno automaticamente bloccati a seguito di un provvedimento della Agcom.

Cosa vuol dire e cosa cambia per gli utenti?


I servizi VAS sono i cosiddetti servizi PREMIUM o a Pagamento che con il vostro traffico dati potete acquistare nel vostro dispositivo. Ricordi il Pulcino Pio? Ecco, stiamo parlando esattamente di questa tipologia di servizi addebitabili direttamente nell'estratto conto della tua utenza di telefonia mobile.

Vista la poca trasparenza con la quale questi servizi venivano attivati è partita da diversi anni una indagine dell'ente garante per le comunicazioni che ha portato proprio qualche giorno fa all'obbligo per il gestore di disattivare questi servizi automaticamente in tutte le sim di default e complicato la modalità di attivazione (prima bastava cliccare per sbaglio su un banner pubblicitario di una pagina internet per trovarsi attivo uno di questi servizi)
Per attivare i servizi si dovrà seguire una procedura precisa, che prevede l’inserimento di una password a tempo. 

 

Sul sito di WindTre, comunque, si ribadisce che è possibile effettuare il blocco dei servizi a pagamento in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata sul sito di fruizione del servizio, nell’sms ricevuto al momento dell’attivazione, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99.

I clienti WindTre possono visualizzare l’elenco dei servizi attivi:
chiamando il Servizio Informati e Sicuri al numero verde gratuito 800900134;
accedendo al profilo dall’App WINDTRE o dall’Area Clienti e chattando con Will.


WindTre, quali servizi sono esclusi dal blocco automatico


Ci sono comunque dei servizi esclusi dal blocco automatico imposto dall’Agcom, ossia:
- servizi di mobile ticketing (Metropolitana, acquisti Ticketing/Parking municipalizzate);
- servizi bancari via sms (Infobanking);
- “carrier billing” (da partner come Google Play, Amazon Prime, Amazon Music, Amazon Video, Netflix e altri);
- televoti;
- donazioni su numerazione 455 e a favore dei partiti politici;
- servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale;
- servizi elettronici di recapito certificato;
- servizi di posta elettronica certificata.



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