I 10 oggetti immancabili per un ambiente di lavoro creativo

Studiare o lavorare da casa è tristemente diventata un’abitudine per gli italiani in questi mesi, che si sono visti costretti a improvvisare ambienti di lavoro negli spazi domestici. La monotonia di non dover mai lasciare l’ambiente domestico sembra appesantire non solo il lavoro ma anche la produttività stessa, che richiede un determinato numero di stimoli esterni per incrementarne la creatività. Come risolvere quindi il problema della sedentarietà ma anche della ripetitività nella didattica a distanza o durante lo smart working? 



Con la guida di oggi vi consiglieremo non solo oggetti funzionali ed essenziali, ma anche d’importanza minore per non dimenticarci di curare quel lato di noi stessi più creativo e libero. Perché come diceva Erich Fromm: 

“Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.”






1. Lampada a led con caricatore:


Una valida soluzione per ridurre il disordine da scrivania creato dai diversi cavi di ricarica potrebbe essere questa funzionale lampada da scrivania, che risolve in un unico oggetto, senza appesantire troppo una singola presa, il problema dell’illuminazione e dell’alimentatore del telefono. Prodotta dalle ELEHOT, questa moderna luce a Led ha incorporato un caricatore wireless, che ricarica la maggior parte degli smartphone commerciali, anche se la lampada non è in funzione. Con tre livelli di luminosità, ridotta, media ed elevata è regolabile in base alle esigenze e gli utilizzi, inoltre anche il design rotabile a 180° della lampada permette di disporre la direzione della luce come meglio si preferisce. Personalizzabile al 100% questa lampada è adatta non solo per lo studio ma anche come lampada da comodino o da lettura.




2. Piantine grasse: 


Resistenti, eleganti e facili da curare. Le piantine grasse non sono solo estetiche ma hanno anche molteplici benefici che vi faranno riconsiderare la loro posizione in casa. 
Di varie forme e dimensione incontrano i vari gusti, donando un tocco di verde all’ambiente di lavoro e purificando l’aria. A differenza delle altre piante infatti, le piante grasse producono 24h su 24 ossigeno, eliminando tossine e rendendo l’ambiente più pulito, specialmente nel periodo invernale in cui si dimentica spesso di aprire le finestre e far arieggiare. Ideali anche da tenere accanto al letto, forniscono ossigeno pulito, favorendo la concentrazione e aumentando i livelli di attenzione, incrementando anche la memorizzazione del 20%. Le più utilizzate negli ambienti domestici sono le Aloe e le lingue di suocera, il produttore che vi consigliamo però offre varie tipologie a seconda della stagione, in quanto sono biologiche e sostenibili. Grazie alle loro proprietà regolano l’umidità riducendo il rischio di tosse, mal di gola e raffreddore, sintomi tipici del periodo invernale, rendendo addirittura la pelle più morbida e luminosa.




3. Candele: 

Di varie forme e colori le candele donano un tocco di pace a ogni ambiente, e con il loro tremolio alleviano lo stress e leniscono la mente. Alcuni studi dimostrano infatti che guardare la fiamma e respirare per 60 secondi liberano dal mal di testa e dallo stress quotidiano. Non solo rilassano, calmano e donano energia ma stimolano la produzione arredando con stile. Per godere appieno dei benefici di questi semplici oggetti si consiglia di prediligere quelle naturali in cera d’api, poiché con la combustione emettono ioni negativi. Una volta terminata una candela potrete sbizzarrirvi producendone di vostre con la profumazione che più preferite, riscaldando i resti rimasti sul fondo.




4. Incensi: 


Sempre di origine naturale, gli incensi sono i prodotti di alcune piante tipiche della penisola arabica e dell’Africa, che producono una resina oleosa dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, tanto è vero che i fumi prodotti dalla combustione purificano l’ambiente ed eliminano i batteri dannosi. Utilizzati anche come medicinali o cosmetici, cicatrizzano, combattono le rughe e restringono i pori. Nel vostro ambiente di lavoro daranno un tocco di oriente e a seconda delle profumazioni potranno rilassare, energizzare, aumentare la concentrazione, la creatività o la forza interiore.




5. Ecophonic per la musica: 


Prodotto originario spagnolo, questo amplificatore per la musica proviene da foreste sostenibili e si presenta in diversi legni: faggio, noce e ciliegio. Semplice e intuitivo da usare a tutte le età, amplifica il suono del cellulare in maniera naturale senza l’utilizzo di fonti di energia esterna, consentendo un’amplificazione passiva, in cui le sfumature dei medi e nei bassi non solo sono amplificate ma addirittura migliorate. Resistente e maneggiabile avrete nella vostra scrivania un pezzo unico e personale, che non necessita di alimentazione o troppa cura.




6. Dispositivo intelligente Amazon: 


Ottima soluzione per i giorni lavorativi impegnativi, i dispositivi intelligenti Amazon racchiudono in sé tutti i benefici di un segretario virtuale. Quante volte ci capita infatti di essere cosi indaffarati a lavoro o con lo studio da non riuscire nemmeno ad appuntare la lista della spesa su un pezzo di carta o effettuare una breve ricerca su internet?

Con questa selezione di dispositivi, che si presentano disponibili in vari modelli (con display e non) e in varie fasce di prezzo, potrete effettuare delle ricerche sul web o sfruttare i vari canali d’intrattenimento come Netflix o Amazon Prime, si potrà ascoltare musica da Spotify o Deezer ma anche gestire il calendario, la lista della spesa e delle cose da fare, il tutto utilizzando la propria voce. I dispositivi più moderni permettono di creare una routine quotidiana da seguire, con ottime impostazioni che limitano l’utilizzo sia del microfono che della telecamera con un comodo pulsante on-off.

Disponibili con varie scontistiche, si ha un ulteriore vantaggio ad acquistare il prodotto con già la lampadina smart, la smart plug o il wall clock, un semplice orologio intelligente da parete che in base agli appuntamenti monitora il tuo tempo illuminando le ore di lavoro o il timer impostato, permettendoti di essere sempre in orario ad ogni appuntamento.

Funzionale anche per controllare lampadine, prese smart, termostati, telecamere o serrature.

Ottimo se abbinato a un abbonamento Amazon Kindle perché può leggere ad alta voce gli audiolibri acquistati.




7. Penna stilografica: 


Unica, personalizzabile e invidiabile. Perché una penna stilografica può semplificarvi il lavoro? Ve lo spiego subito. Anche con pennini economici, queste penne vi consentiranno di scrivere con facilità diminuendo enormemente lo sforzo, senza esercitare troppa pressione. Le lettere compaiono anche con un semplice tocco sulla carta, e aiuterà i nostalgici della scrittura a mano nelle loro intense sessioni di scrittura. Grazie alla loro vastità cromatica, donano allegria al foglio, migliorando la scrittura e aiutando a personalizzarla sempre più, inoltre a seconda della pressione esercitata calca o meno i tratti caratteristici del vostro scritto. Oggetto delicato richiede attenzione e manutenzione, in quanto va ricaricata e pulita di tanto in tanto per evitare sbavature, ma in cambio di questi piccoli sforzi la natura ringrazierà, in quanto potrete dire addio a penne usa e getta, riducendo il consumo di plastica.




8. Tazza termica, tisane e tè: 


Le prime sono fredde d’estate e calde d’inverno, il secondo invece rigorosamente caldo ma estremamente benefico. Stiamo parlando di tisane e tè, bevande utilissime al nostro corpo e facilmente sostituibili al caffè. Molti non lo sanno ma il livello di caffeina presente in una tazza di tè è pari a quella contenuta in una tazza di caffè (specialmente nel tè nero) presentandosi quindi come ottimo stimolante del sistema nervoso centrale. Tra le varie tipologie il più consigliato è il tè verde, che con la sua concentrazione di polifenoli ha un effetto antiossidante e quindi contrasta l’invecchiamento. Migliora poi le funzioni celebrali, facilita la digestione e il sistema immunitario. A seconda dei gusti si consiglia sempre di utilizzare prodotti sfusi e non già imbustati, poiché con la lavorazione si rischia di perderne il valore.

Al contrario del tè, le tisane non contengono caffeina e si presentano come ottima soluzione per chi fa fatica a bere il giusto quantitativo d’acqua giornaliero. Prodotti della parte legnosa e tenera delle piante, offrono molteplici proprietà a seconda della tipologia, ma tra i benefici più importanti abbiamo riduzione dell’ansia e della cefalea. Per conservare al meglio questi prodotti durante il consumo vi consigliamo queste tazze termiche che mantengono sia il caldo che il freddo.




9. Pedal trainer: 


Se la cosa che vi manca di più è la passeggiata dall’ufficio fino al bar di fronte, uno strumento utile da tenere in ufficio è questo economico pedal trainer, che grazie alle dimensioni compatte vi consentirà di fare esercizio fisico anche durante il lavoro. Utile per dare sfogo allo stress da lavoro, permette piccoli movimenti nonostante le ore seduti alla scrivania e grazie alle impostazioni di resistenza regolabili si ha un piano di allenamento completo anche per le braccia. Con indicatore di calorie e di distanza percorsa si presenta come ottimo sostituto al posto del classico esercizio fisico durante i giorni della settimana più impegnativi. Anche se nulla può sostituire una sana passeggiata, con questo pedal trainer vi sentirete meno in colpa anche se avete passato la giornata seduti in casa a lavorare a un progetto importante.


10. Sedia a dondolo SONGMICS: 


Per quanto si possa provare, si sa, la postura corretta è difficile da mantenere e spesso, a fine giornata, ci si ritrova con il mal di schiena. Un’ottima soluzione economica ed estetica è questa poltrona a dondolo prodotta dalla Songmics. Ottima coccola post lavoro, con il suo telaio in ferro e i braccioli in legno di betulla, vi libererà la mente abbracciandovi con un’imbottitura di spugna ergonomica che si adatta al vostro corpo. Con poggiapiedi regolabile fino a 5 posizione è perfetta sia per leggere che per bere un buon calice di vino. Semplice da assemblare presenta la seduta in cotone sfoderabile, soffice e delicato, che evita l’effetto adesivo della pelle.

 



 



Angelica Mirimin

 

 

 

 

 


Commenti

Post più popolari